Quando pubblicare sui social network: ecco i momenti migliori!


17888500_10212779076179777_2127293742_n (1).pngIn questo articolo capiremo insieme quali sono gli
orari migliori per avere la massima visibilità e il maggior numero di interazioni da parte dei nostri follower. Se vogliamo aver successo su Facebook, Twitter, Linkedin e altri social la pianificazione è un aspetto fondamentale.

Ogni social network ha le sue caratteristiche e la sua utenza specifica; di conseguenza anche i contenuti dovranno essere diversificati per forma e contenuto, ma anche per orario di pubblicazione. Inoltre dobbiamo studiare bene il settore di mercato della nostra attività online e valutare eventuali peculiarità del nostro brand. Un prodotto stagionale o rivolto ad una nicchia specifica avrà modalità di promozione diverse, da uno pensato per un utenza più ampia. Inoltre dobbiamo individuare anche il nostro potenziale audience e provare ad immaginare abitudini e peculiarità, anche nella fruizione dei social.

Quando pubblicare su Facebook

I giorni migliori per postare sono il Giovedì e il Venerdì. L’86% dei post sono pubblicati durante la settimana lavorativa, l’indice di gradimento aumenta del 10% il Venerdì. Tra il Lunedì e il Mercoledì l’engagement scende del 3,5%. L’orario migliore è il primo pomeriggio: alle 13:00 per avere più condivisioni, alle 15 per ottenere più like. Si consiglia di non pubblicare dopo le 19:00.

Quando pubblicare su Twitter

I migliori giorni per twittare B2B vanno dal Lunedì al Venerdì, con un aumento di engagement del 14%; mentre il periodo migliore per il B2C è da Mercoledì a Domenica. Questo si spiega probabilmente con il fatto che i consumatori ricercano i marchi durante il fine settimana. I migliori orari del giorno per twittare sono alle 12:00 e alle 18:00 per avere Click più alti, alle 17:00 per avere maggiori retweet.

Quando pubblicare su Linkedin

Linkedin è un social prettamente B2B, quindi il picco di utilizzo si ha nei giorni feriali e durante l’orario lavorativo. I migliori risultati si hanno il Martedì, il Mercoledì e il Giovedì durante l’orario di lavoro. Il momento migliore per postare è tra le 7:00 e le 8:00 e tra le 17:00 e le 18:00.

Quando pubblicare su Instagram

Instagram è costante tutta la settimana, con maggiori picchi il Lunedì, sconsigliata la Domenica. L’interazione è maggiore dopo le ore 18:00.

Quando pubblicare su Google+

I giorni migliori per pubblicare su Google+ vanno, invece, dal Lunedì al Venerdì, soprattutto tra le 9.00 e le 11:00 del mattino. I migliori risultati si ottengono però il Mercoledì alle 9:00. La tarda mattinata dei giorni feriali è quindi il momento migliore per condividere su Google+. È interessante notare come questo sia l’unico social per cui si raccomanda di postare soprattutto la mattina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: