Come scegliere il nome del nostro dominio?

nomedominioUna tra le scelte più importanti, legate a tecniche SEO, è quella del nome del nostro dominio. Questo vale sia per i nuovi siti e progetti, o per migliorare il posizionamento di un prodotto di una realtà già presente in rete.Ecco alcuni preziosi consigli per affrontare il tema con maggior serenità e garanzia di successo:

  1. Utilizzare nomi brevi e di impatto, facili da ricordare, possibilmente non dovrebbe contenere mai più di tre parole chiave.
  2. Scegliere parole comuni.
  3. Scegliere un nome che non sia confondibile con altri.
  4. Evitare l’utilizzo di caratteri speciali come ad esempio: & -_, perché rendono difficile dettarle oralmente, con maggiore probabilità di errore per chi ci volesse venire a cercare e per i motori di ricerca, invece lo spazio, non fa alcuna differenza perché sono in grado di comprendere la divisione tra le parole chiave.
  5. Scegliere per il dominio parole chiave richiamate all’interno del sito.

Per quanto riguarda invece la differenza di estensione: .it, .com, .net etc., per i motori di ricerca non cambia molto, dipenderà dal nostro mercato e pubblico di riferimento.

A livello di reputazione del brand, il .com è il più antico, risale alla diffusione di internet nel 1997 e quello riconosciuto a livello internazionale.

Inoltre bisogna specificare che i motori di ricerca tra i criteri di merito per i domini,  vi è  quello dell’anzianità e dell’aggiornamento, quindi da maggior tempo si è in rete e più di frequente verrà aggiornato il sito, più sarà probabile che  compaia nelle prime posizioni della classifica SERP.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: