Una tra le scelte più importanti, legate a tecniche SEO, è quella del nome del nostro dominio. Questo vale sia per i nuovi siti e progetti, o per migliorare il posizionamento di un prodotto di una realtà già presente in rete.Ecco alcuni preziosi consigli per affrontare il tema con maggior serenità e garanzia di successo:
- Utilizzare nomi brevi e di impatto, facili da ricordare, possibilmente non dovrebbe contenere mai più di tre parole chiave.
- Scegliere parole comuni.
- Scegliere un nome che non sia confondibile con altri.
- Evitare l’utilizzo di caratteri speciali come ad esempio: & -_, perché rendono difficile dettarle oralmente, con maggiore probabilità di errore per chi ci volesse venire a cercare e per i motori di ricerca, invece lo spazio, non fa alcuna differenza perché sono in grado di comprendere la divisione tra le parole chiave.
- Scegliere per il dominio parole chiave richiamate all’interno del sito.
Per quanto riguarda invece la differenza di estensione: .it, .com, .net etc., per i motori di ricerca non cambia molto, dipenderà dal nostro mercato e pubblico di riferimento.
A livello di reputazione del brand, il .com è il più antico, risale alla diffusione di internet nel 1997 e quello riconosciuto a livello internazionale.
Inoltre bisogna specificare che i motori di ricerca tra i criteri di merito per i domini, vi è quello dell’anzianità e dell’aggiornamento, quindi da maggior tempo si è in rete e più di frequente verrà aggiornato il sito, più sarà probabile che compaia nelle prime posizioni della classifica SERP.