Business plan: l’importanza delle alleanze

business-network

Oggi dopo aver visto insieme alcuni  dei punti fondamentali da sviluppare per il nostro business plan, approfondiamo l’importanza del tema delle alleanze per un business di successo.

Spesso quando abbiamo una bella idea imprenditoriale facciamo di tutto per difenderla da “predatori” che possano portarci via il progetto e i possibili competitor.

Se sotto alcuni punti questo atteggiamento è giusto dobbiamo partire dal concetto che le idee prendono forma e valore solo se condivise, indubbiamente dobbiamo trovare un pubblico giusto con cui condividerle e soprattutto dei giusti alleati con cui sviluppare il nostro business.

Infatti per il nostro business, sarà sempre fondamentale un’ottima rete di relazioni sia interne: collaboratori, colleghi, sia esterne: il network formato da partner, associazioni di categoria, reti di impresa.

Infatti una buon team di collaboratori/colleghi efficienti e una rete di partner ci consentirà più facilmente di raggiungere vette che da soli non avremmo mai potuto scalare e contribuirà a creare un modello di business: ripetibile, scalabile e profittevole, in tempi brevi.

Scegliere bene i propri partner e collaboratori è una  delle  scelte più importanti legate al successo o all’insuccesso del nostro modello.

ecosistemaimpresa

Altrettanto importante sarà il supporto di facilitatori di business, degli advisor e di possibili investitori che saranno fondamentali nel momento in cui avremo avviato almeno un progetto pilota, più avanti vedremo perchè è importante prima di contattare un investitore aver iniziato almeno a far funzionare il nostro modello imprenditoriale.

Riassumendo le alleanze sono utili per:

  • Raggiungere la massa critica che ci permetta di raggiungere, più rapidamente, gli obiettivi che ci siamo posti;
  • Co-specializzazione, ovvero complementarità nella catena del valore, come ad esempio la conoscenza approfondita di un territorio o di un segmento preciso del nostro mercato ;
  • Desiderio di imparare dai partner e maggior incentivo a raggiungere la meta,  anche grazie alle dinamiche  che si innescano del gioco di squadra.

Buon divertimento! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: