Strategie di definizione del Prezzo per creare valore!

PREZZIComprendere il giusto livello di prezzo per il nostro prodotto, soprattutto se è unico nel suo genere, è sicuramente un’attività che richiede accurati approfondimenti analitici.

In generale il livello del prezzo ideale è il punto il cui la domanda e l’offerta si incontrano. Per comprendere il giusto livello di prezzo da proporre al mercato, si dovrebbe partire da un approfondita consapevolezza dei costi fissi a cui siamo soggetti, poiché al di sotto della soglia dei costi fissi legati a una specifica quantità produttiva,  saremo inevitabilmente in perdita.

Una volta definita la soglia dei costi fissi dobbiamo capire come si posiziona nel mercato il nostro prodotto e, in base a questo, definire una tipologia di prezzo che si adatti alle esigenze e al percepito del nostro target.

PricingLa percezione del valore del prodotto, infatti, dipende moltissimo dalle qualità intrinseche dello stesso e dalla comunicazione che ne faremo, ma altrettanto da come il nostro target lo percepisce e ne fa esperienza. Indubbiamente nell’attuale contesto in cui internet ha una fetta importante delle attività di vendita di alcuni brand, bisogna valutare che i prezzi, in alcuni casi,devono adattarsi molto rapidamente a variazioni fatte dai competitor e alle diverse politiche di sconti che si effettuano a seconda dei canali.

Inoltre un altro elemento da non trascurare è che i costi fissi, diminuisco
no,per il principio delle economie di scala, con il crescere delle quantità prodotte; quindi riuscire a stimare in modo preciso la quantità che produrremo nel breve e nel lungo periodo, non potrà che tornare a nostro vantaggio.

variazionedeicostiunitari

Bisogna sottolineare però che il fine delle attività di Marketing dovrebbe essere quello di creare valore e non di distruggerlo; quindi – a volte – se riusciamo ad osservare dall’alto questa situazione, alcune guerre di prezzo appaiono davvero insensate e a vantaggio di nessuno.

Suggerisco come approfondimento un interessante pdf redatto proprio sulle politiche di pricing dalla professoressa Cristina Ziliani che ho trovato davvero utile e che allego per chi volesse approfondire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: