Gli step per definire il nostro piano strategico!

Ora, dopo aver analizzato quali sono i primi passi da muovere quando nella nostra mente fa capolino un’idea imprenditoriale vediamo cosa possiamo fare in termini pratici, quando abbiamo individuato con certezza il nostro Modello di Business.

Negli articoli precedenti abbiamo visto come preparare il terreno per giungere al momento dell’azione, bene, ora ci siamo, vediamo quali sono i prossimi step, da non intendere in maniera cronologica, perché è un processo che si muove contemporaneamente su più fronti e molte di queste attività vanno svolte con un perfetto sincronismo:

  • Individuare la nostra mission e la nostra unique selling proposition.
  • Comprendere se vi sono dei competitor per il nostro mercato di riferimento e nel caso in cui la risposta sia affermativa, monitorare attentamente tutte le loro attività, costantemente.
  • Semestralmente è consigliabile strutturare la Swot Analysis, per analizzare l’andamento delle nostre attività anche rispetto ai competitor.
  • Profilare il target di riferimento, se parliamo di un segmento di mercato già esistente e/o iniziare a creare la nostra domanda specifica, (vedremo come).

swotanalysis

  • Il passo successivo è quello di strutturare un Business Plan dettagliato, un vero e proprio piano delle nostre attività, avendo ben presente quale è il nostro punto di partenza e quello di arrivo prefissato.
  • Solo dopo passeremo strutturare il Piano Marketing e il Piano Comunicazione.

E ora…siamo “quasi” pronti per partire! 🙂

  One thought on “Gli step per definire il nostro piano strategico!

Lascia un commento