Mai come ora il Cliente è RE, e tutto sta cambiando molto rapidamente l’ultima definizione di Marketing dell’American Marketing Association: ” Una funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all’impresa ed ai suoi portatori di interesse”. Recentemente, nel 2013, hanno ulteriormente modificato tale definizione in:” Il Marketing è l’attività, insieme di istituzioni e processi per creare, comunicare, offrire e scambiare le offerte che hanno valore per i clienti acquisiti, i clienti prospect, i partner, e la società in generale”.
Riprendendo spunto da alcuni fini teorici contemporanei aggiungo che la chiave di volta del Marketing è la gratitudine, perchè essa è la forma più potente e l’unica che potrà rendere il cliente fedele al nostro brand.
Inoltre aggiungo che il Marketing è poca teoria e molta esperienza sul campo, nessuna azienda è uguale ad un’altra e ogni target ha le sue peculiarità, sta alla nostra bravura e alla capacità di analisi saperle intercettare. Il Marketing è lo strumento per rendere felice il nostro cliente! E se saremo bravi renderà felici anche noi! Provare per credere!
Un ultimo consiglio…..mai dire bugie, la lealtà è alla base di un rapporto duraturo con il cliente.